Al Centergross il pranzo è servito… di martedì!

by - 10:00


Quattro appuntamenti a Villa Orsi per scoprire la vera ricetta degli spaghetti alla bolognese; grande successo per il primo incontro con operatori , buyer, istituzioni e stampa invitati a degustare il piatto di fama internazionale.

Grande successo per il primo appuntamento della rassegna "Al Centergross il pranzo è servito… di martedì!”, svoltosi martedì 9 maggio nella splendida cornice di Villa Orsi al Centergross.
Un’occasione importante - offerta a operatori, buyer internazionali, rappresentanti delle istituzioni e della stampa - per degustare uno dei piatti più rappresentativi di Bologna nel mondo, gli spaghetti alla bolognese, proposti nella versione originale dello chef Stefano Boselli.
La ricetta, depositata il 12 settembre 2016 dal notaio Andrea Forlani, prevede ingredienti della tradizione emiliana: a insaporire gli spaghetti un ottimo condimento, realizzato con soffritto di sedano, carota, cipolla, pancetta e salsiccia, concentrato di pomodoro, piselli e l’immancabile ragù alla bolognese.
Il Centergross, distretto all’ingrosso di livello internazionale che festeggia nel 2017 il Quarantennale dall’inaugurazione, non può non apprezzare la fama di cui godono gli spaghetti alla bolognese: un piatto conosciuto e amato da turisti e buyer di tutto il mondo, che può costituire “un eccezionale vettore per la promozione della città”, come affermato da Piero Valdiserra. Lo stesso Valdiserra nel suo libro Spaghetti alla bolognese, l’altra faccia del tipico, edito da Edihouse,  afferma: "Esiste un marchio mondiale che si chiama spaghetti alla bolognese che non è costato nulla, che è di uso in tutto il mondo e che aspetta solo di essere sfruttato: datemi una buona ragione per non farlo. Gli spaghetti alla bolognese potrebbero rivelarsi, da un punto di vista turistico, una miniera a cielo aperto in attesa di qualcuno che sia capace di sfruttarla".
Anche per questo Il Distretto - il più rinomato in Europa per il fast fashion Made in Italy - ha organizzato una serie di appuntamenti per degustare e valorizzare al meglio gli spaghetti alla bolognese, offrendo contemporaneamente agli ospiti una preziosa occasione di condivisione e networking.
“Per noi del Centergross è un piacere e un onore promuovere questa iniziativa, con la quale possiamo offrire un momento di convivialità ai buyer internazionali che quotidianamente visitano le nostre aziende, permettendo loro di assaporare proprio a Bologna i famosissimi spaghetti alla bolognese”, ha commentato l’avvocato Gianluigi Mazzoni, Consigliere di Presidenza del Cda del Centergross e promotore della rassegna.

Sono in programma nelle prossime settimane, sempre di martedì, sempre a Villa Orsi, altri tre incontri: il 16, il 23 e il 30 maggio. Anche in queste occasioni il menù sarà all’altezza degli spaghetti, presentati dall’avvocato Mazzoni e dallo chef Boselli: entrée di mortadella Favola Palmieri in cotenna servita su fette di pane caldo, per dessert pinza bolognese e Barbera Frizzante dell’Azienda Agricola Tizzano di Casalecchio di Reno (Bologna) come vino d’accompagnamento.

You May Also Like

0 commenti