Arga aderisce alla giornata del risparmio energetico

by - 10:38

Anche se questa edizione di " M'illumino di meno " è dedicata al camminare per uno stile di vita sostenibile, è indubbio che il settore dell' illuminazione appare sempre piu' importante per risparmiare energia dando piu' efficienza e piu' " luce " agli impianti.
Il consolidamento della tecnologia LED  ha prodotto nell' ultimo decennio una vera rivoluzione.
Il risparmio energetico ottenibile rispetto  alle vecchie lampade a incandescenza  è fino al 90%  e rispetto alle ancora diffusissime  lampade a fluorescenza ( neon )  per gli interni  e a quelle a scarica per l' illuminazione esterna è superiore al 50%. Si calcola che l' efficienza luminosa in uscita  dagli apparecchi aumenterà progressivamente  utilizzando sistemi di gestione  che combinino  apparecchi LED con sensori di movimento o di luminosità capaci di adattare  l' illuminazione a ogni singola applicazione, generando ulteriori risparmi.
Le soluzioni possono essere molteplici; nel caso, per esempio, della luce in esterni, è possibile impostare l' impianto a funzionare al 100% quando viene rilevato il movimento che tuttavia, quando non c'è nessuno, mantiene una luminosità del 20%  per garantire in ogni caso sicurezza e guida visiva.





You May Also Like

0 commenti