L’enogastronomia romagnola in tour in Belgio e Germania

by - 11:51





Protagonisti il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Olio di Brisighella DOP e l’Associazione Squacquerone di Romagna DOP



Venerdì 17 marzo partirà da Anversa in Belgio, per proseguire in Germania a Düsseldorf dal 19 al 21 e concludersi a Francoforte il 22 marzo, il tour europeo che vede protagonisti Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Olio di Brisighella DOP e Associazione Squacquerone di Romagna DOP, che hanno costituito recentemente ATI ROMAGNA, per realizzare un progetto di promozione biennale con il contributo del PSR Emilia-Romagna – Misura 3.02.01.

«Il vino romagnolo ha bisogno del food per affermarsi nel panorama mondiale, la ATI rappresenta dunque la prova generale di un percorso di valorizzazione sinergico tra prodotti differenti che diventerà una delle chiavi di approccio vincenti per la promozione dei prossimi anni», sottolinea il Presidente del Consorzio Vini di Romagna, Giordano Zinzani.

Spiega Filiberto Mazzanti, Direttore del Consorzio Vini di Romagna: «In Belgio, e in particolare nella regione delle Fiandre, i nostri vini rossi trovano già apprezzamento ma hanno ancora margini di crescita; la Germania è storicamente il primo mercato europeo per l’agroalimentare oltre che a maggior potenziale per il vino italiano, con una logistica che ce lo rende particolarmente appetibile e con ampi margini di miglioramento delle vendite».
Per due anni l’azione del Consorzio Vini di Romagna sarà dunque puntata verso questi due Paesi, partecipando a fiere e seminari e organizzando workshop con degustazioneguidate sulle produzioni romagnole (vino, olio e formaggio).

Ad Anversa e Francoforte si terranno 2 seminari
Ad Anversa parteciperanno 7 aziende: San Patrignano di Coriano (RN), Braschi-Enoica di Mercato Saraceno (FC), Celli di Bertinoro (FC), Cantina Sociale di Cesena (FC), Bulzaga e Poderi Morini di Faenza (RA), Randi di Fusignano (RA),
A Francoforte saranno 6 le aziende: Cantina Sociale di Cesena (FC), Villa Venti di Roncofreddo (FC), Celli di Bertinoro (FC), Bulzaga e Poderi Morini di Faenza (RA), Randi di Fusignano (RA).

A Düsseldorf il Consorzio Vini di Romagna parteciperà con ATI ROMAGNA al Prowein, la principale fiera europea del settore vino e tra le più importanti al Mondo, nell’ambito della quale è stato pianificato un seminario con degustazione allo stand della casa editrice Meininger.
14 sono le aziende del Consorzio Vini che parteciperanno alla fiera tedesca: Bissoni, Tenuta La Viola, Celli e Fattoria Paradiso di Bertinoro (FC); Condè e Cantina Forlì-Predappio di Predappio (FC); Piccolo Brunelli di Galeata (FC)Tenuta Colombarda e Cantina Sociale di Cesena di Cesena (FC); Poderi Morini e Trerè di Faenza (RA); Randi di Fusignano (RA); Casa Vinicola Poletti di Imola (BO), Le Siepi di S. Giovanni di Fontanelice (BO).

You May Also Like

0 commenti