Parma, l' Abruzzo, l'Emilia Romagna, la Calabria e Mosca uniti all'insegna del gusto e della cultura

by - 10:02




La valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti d’eccellenza e il legame tra l'Expo 2015 e la migliore enogastronomia  made in Italy: sono questi i principali obiettivi messi al centro di una serie di iniziative che si terranno, dal 26 al 28 ottobre prossimo, in locali e ristoranti di tre regioni, Emilia Romagna, Calabria e Abruzzo con al centro la città di Parma.

Le manifestazioni  a cura di INformaCIBO e del Comitato Culturale Calabresi di Parma con l'adesione della Fipe-Confcommercio Parma fanno parte della kermesse internazionale “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiani nel segno dell'Expo” che ha ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 e dell'ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) con il sostegno di Alma,  Parma Alimentare, Fiere di Parma e Cibus, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e Bonat.

Dopo la serata gourmet di sabato 26 ottobre che si svolge  in Abruzzo al Ristorante Madonnina del Sorriso di  Casalbordino (Chieti) con “Amarena Amore Mio e Pignoletto” domenica 27 ottobre a Parma alle 19,00 nell’Auditorium di Parma Lirica, in Via Gorizia, 2, si terrà “Momenti d’incontri con la cultura e l’enogastronomia calabrese a Parma”.
Lo scrittore calabrese, Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, effettuerà un reading del suo ultimo romanzo “Il bacio del pane”. La lettura sarà allietata da musiche di Salvatore Gerace e di Salvatore de Siena, musicista del Parto delle Nuvole Pesanti. Seguirà una cena con un menù tipico interamente estrapolato dal libro di Carmine Abbate.

La kermesse  prosegue poi sempre a Parma, nella giornata di lunedì 28 ottobre quando un selezionato gruppo di ristoranti aderenti alla Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi, inserirà nel proprio menù un piatto della tradizione calabrese abbinato ad una etichetta di vino e a ricette con le specialità di Parma.
Nel Ristorante Romani a Vicomero di Torrile,  si potranno gustare piatti calabresi e della tradizione parmigiana con il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
In particolare Fabio Romani di Romani Ristorante e Matteo Frambati della Pasticceria Gelateria Art Dessert di Baganzola prepareranno un piatto di Gelato al Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano. Sempre nel ristorante del Presidente della Fipe si potranno trovare due ricette della tradizione parmigiana: “Rosa di Parma con filetto di manzo farcito con crema di funghi e tartufo, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano” e “Punta al forno di vitello con Parmigiano Reggiano”.
Alla Pizzeria Orfeo Ettore del Chicca, il miglior pizzaiolo di Parma secondo una classifica della Gazzetta di Parma, si potrà gustare una Pizza con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico ideato in onore del bicentenario di Giuseppe Verdi.
Partecipano all'evento anche altri ristoranti del parmense, tra questi Al Vèdel di Colorno dello chef e patron Enrico Bergonzi e Al Tramezzo di Parma con i piatti preparati dallo chef stellato Michelin Alberto Rossetti.

Poi lunedì 28 ottobre alle ore 17,30, all’Enoteca Tabarro Via Farini, 5/b Parma ci sarà una degustazione guidata di vini calabresi a cura di Gaetano Palombella Sommelier AIS Reggio Emilia. La degustazione è riservata alla stampa e ai food blogger.

Per rendere l'evento internazionale una serata particolare si terrà infine lunedì 28 ottobre a Mosca, nel lussuoso Cafè Calvados con un menu di prodotti tradizionali made in Italy, preparato dallo chef Gigi Ferraro.

You May Also Like

1 commenti