Non solo a fine pasto. "Il Gelato nel Piatto" lancia le idee degli chef in abbinamento ai grandi prodotti dop. Mercoledì 26 giugno conferenza stampa a Parma

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Conferenza Stampa per illustrare la quarta edizione de
Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop” 
 anche durante La Notte Rosa della Riviera Romagnola
e la Prima edizione de “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell'Expo”

Mercoledì 26 giugno alle ore 11
presso la Camera di Commercio Parma Via Verdi, 2

Partecipano, il Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari, il direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti, il responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma, Claudio Leporati, il Vice Presidente della Provincia di Parma, Pier Luigi Ferrari, lo chef stellato Michelin del Ristorante Al Tramezzo, Alberto Rossetti e il direttore di INformaCIBO, Donato Troiano, giornalista associato ad Arga Interregionale.
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Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano protagonisti con Il Gelato nel Piatto nei ristoranti di tutto il mondo e in prima fila anche durante La Notte Rosa della Riviera Romagnola
Gelato di Alta Gastronomia in cento tra i migliori ristoranti di tutto il mondo: Singapore, Venezia, Hong Kong,  Milano, Parma, New York,  Bangkok,  Seoul,  Ankara, Shanghai, Pechino, Tokio , Dubay, Mosca, Montecarlo, Milano,  Roma, Venezia

Basta con l'abitudine di relegarlo a fine pasto. Il gelato è elemento gastronomico a ogni effetto. Lo dimostra il successo de Il Gelato nel Piatto, la manifestazione che coinvolge gli chef dei ristoranti italiani sparsi in tutto il mondo che ogni anno mettono in menu un piatto di portata in cui il gelato sia co-protagonista con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop.

Quest'anno la quarta edizione de “Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop” avrà una vetrina particolare, oltre che nei migliori ristoranti di tutto il mondo, anche nei ristoranti della Riviera romagnola durante il mega-evento della Notte Rosa, il vero “Capodanno dell'Estate” dai Lidi di Comacchio a Cattolica in programma il prossimo 5 Luglio.

L'obiettivo della manifestazione -affermano i promotori- è quella di affidare anche al mondo della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare valorizzando prodotti di eccellenza del territorio come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano in un’ottica di innovazione e creatività”.

 

 Le dichiarazioni di alcuni sostenitori della kermesse 
Nicola Fabbri, Amministratore delegato Fabbri 1905
«È straordinario vedere come la cucina italiana sappia sorprendere in ogni paese del mondo: non è un caso che la nostra sia sempre rimasta la tradizione gastronomica più amata. E il gelato, che ne è uno degli alimenti più noti, è ormai una gourmandise che si presta a ogni tipo di consumo, non solo estivo: “Il gelato nel piatto” ci ricorda ancora una volta come questo dessert freddo possa diventare ottimo ingrediente per qualsiasi piatto, dolce o salato. Non potevamo mancare all’edizione 2013 di questa grande kermesse internazionale: Fabbri, la prima azienda a mettere sul mercato prodotti studiati per la gelateria artigiana, ha sempre promosso in infiniti modi la cultura e la conoscenza del gelato made in Italy ai quattro angoli del globo. Una vocazione che è parte del nostro DNA e che portiamo avanti con entusiasmo. Non dubito che anche l’edizione 2013 de “Il gelato nel piatto” riserverà sorprese squisite». 
Pier Luigi Ferrari, Vice Presidente della Provincia di Parma:
"La valorizzazione del nostro territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza e la sua cucina è una delle linee di intervento che la Provincia di Parma ha scelto come priorità. Siamo infatti convinti che questa sia la strada maestra per promuovere quanto di meglio siamo e facciamo, una ricchezza che è motore di sviluppo. Per questa ragione condividiamo e appoggiamo Il Gelato nel Piatto e La Giornata delle Cucine regionali nel segno dell'Expo”- 
Elda Ghiretti Cibus Brand Manager, ha dichiarato:
“Arrivati alla quarta edizione del “Gelato nel Piatto” possiamo ben sperare nel successo dell’operazione lanciata da INformaCIBO per conferire al gelato il ruolo di protagonista dei menu, come piatto di portata e non più come mero dessert. Sono già tanti i ristoranti, in Italia come all’estero, che hanno raccolto la proposta partita da Parma di abbinare la tradizione del gelato italiano a quella di prodotti Dop come il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma. E sappiamo come i ristoranti svolgano un ruolo di alfabetizzazione dei mercati esteri sul cibo italiano. Dunque Fiere di Parma, che è impegnata in una intensa campagna di internazionalizzazione dei prodotti alimentari che esponiamo a Cibus, sostiene con entusiasmo “Gelato nel Piatto” ben sapendo che la richiesta dei nostri prodotti tipici è sempre crescente nel mondo, ma deve essere accompagnata da un’opera di informazione ed illustrazione sul nostro patrimonio alimentare.
Questa quarta edizione dell’iniziativa è tanto più importante in quanto fa parte del programma di avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane”. 
Claudio Leporati, responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma:
“Nelle passate edizioni abbiamo potuto riscontrare un grande interesse da parte del pubblico. Per questo non potevamo che essere orgogliosi di far parte per il quarto anno consecutivo di un progetto di tale successo. Quest’anno la nostra partecipazione si colora di un significato particolare poiché la Corona ducale del Prosciutto di Parma compie 50 anni; celebreremo quindi quest’anniversario con alcune sobrie iniziative che saranno essenzialmente il pretesto per promuovere sempre più il nostro prodotto in Italia e all’estero. In questo contesto si inserisce perfettamente la kermesse Il Gelato nel Piatto con il suo ruolo attivissimo nel valorizzare i prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. E lo fa in un modo del tutto nuovo e creativo esaltando le qualità organolettiche del Prosciutto di Parma e suggerendo ai nostri consumatori delle modalità di consumo diverso e non convenzionale, ma altrettanto gustose”. 
Enzo Malanca, Presidente di Alma, Scuola internazionale di cucina italiana:
“La tradizione agro-alimentare italiana su cui si basa la nostra cucina è un’espressione di cultura che ha importanti risvolti anche economici, basti pensare al valore turistico della nostra cucina e ai numerosissimi posti di lavoro che il settore occupa. E’ ovvio che la comunicazione e la diffusione intelligente e qualitativa della nostra gastronomia è un elemento fondamentale per far si che questa si diffonda sempre più nella stessa Italia ma soprattutto all’estero. In questo senso non posso che esprimere apprezzamento per un’iniziativa come “Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop” che persegue positivamente questi obiettivi”

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